Agricoltura Biologica Rispetto dell’ambiente e delle sue risorse
Il significato del termine “agricoltura biologica” indica una metodologia di lavoro che ammette solo l’impiego di prodotti presenti in natura escludendo l’utilizzo di sostanze di sintesi chimica o derivanti da manipolazioni genetiche. Un modello di produzione che si basa sul rispetto dell’ambiente e delle sue risorse, un’ opportunità per il mantenimento dell’ecosistema e delle sue biodiversità.
Nel sistema biologico non è ammesso l’uso di diserbanti, anticrittogamici e insetticidi pertanto si tratta di un’agricoltura mirata, dove tradizione, scienza e consapevolezza si integrano e diventano elementi complementari e imprescindibili per comunicare attraverso i propri prodotti la valorizzazione e l’espressione territoriale. In Italia la viticoltura biologica è sottoposta al Regolamento CE N. 203/2012 che permette di certificare l’intero processo di vinificazione e di trasformazione delle uve attraverso apposti enti accreditati dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali.
La nuova normativa permette di riportare in etichetta il logo europeo come marchio di garanzia per il vino biologico. La nostra azienda si avvale dell’ente certificato ICEA a garanzia dei nostri prodotti nei confronti del consumatore finale e dell’ambiente che ci circonda.
Più di un semplice vino Dalla passione per la nostra terra
L’azienda agricola Podere di Marcialla é situata su una verde collina del Chianti, a metà strada tra Firenze e Siena e si estende su una superficie di 28 ettari di cui 13 a vigneto e 8 ad oliveto.
La filosofia aziendale di “eco-sostenibilità” si respira in ogni dettaglio e si traduce nella quotidiana ricerca della massima espressione del terroir nell’assoluto rispetto dell’ambiente e delle sue biodiversità.